blackjack vietato ai minoriblackjack vietato ai minori

SPLIT - Dividere le carte nel Blackjack

Questo sistema di gioco presuppone che abbiate ben chiare in mente le regole del gioco e che seguiate una tabella per affrontare le diverse situazioni che troverete durante una mano di blackjack.

Quando si hanno due carte uguali dello stesso valore, ad esempio due assi o due 8, si può scegliere di dividere le carte (split) e di giocare due mani distinte.

Dividere le carte in una mano di blackjack non è sempre conveniente. Nelle tabelle qui sotto vengono spiegate le azioni giuste da compiere a livello matematico in base alle vostre carte ed alla carta scoperta del banco. È solitamente possibile dividere le carte più volte consecutivamente: se ricevo 8 - 8 e dividendo ottengo ancora una coppia di 8, posso dividere nuovamente. Di solito se si dividono due assi lo si potrà fare una volta sola: è una limitazione imposta dal casinò per limitare i danni in quei rari casi in cui capita di ricevere due coppie di assi consecutivamente. 

Banco →

↓ Giocatore

2

3

4

5

6

7

8

9

 10 

 A 

A,A

D

D

D

D

D

D

D

D

D

D

10,10

S

S

S

S

S

S

S

S

S

S

9,9

D

D

D

D

D

S

D

D

S

S

8,8

D

D

D

D

D

D

D

D

D

D

7,7

D

D

D

D

D

D

C

C

C

C

6,6

D

D

D

D

D

C

C

C

C

C

5,5

R/C

R/C R/C R/C R/C R/C R/C R/C

C

C

4,4

C

C

C

D

D

C

C

C

C

C

3,3

D

D

D

D

D

D

C

C

C

C

2,2

D

D

D

D

D

D

C

C

C

C

LEGENDA PER LA TABELLA

  • D : Dividi
  • S : Stai
  • C : Carta
  • R/C: Raddoppia oppure carta (se il radoppio non è concesso)

La tabella della divisione riporta sulla prima colonna le varie coppie che potreste ricevere nella vostra mano, e nella prima riga la carta scoperta posseduta dal banco. Nel punto di incontro tra la mano posseduta dal giocatore e la carta scoperta in mano al banco, troverete indicata l'azione da compiere.

La tabella della divisione può sembrare complicata ma, una volta capita la terminologia e una volta messa in pratica, risulta molto semplice. Lo scopo della tabella non è quello di farvi vincere, dato che a livello matematico il banco vince sempre, bensì quello di fare la scelta giusta in ogni situazione per limitare il più possibile il vantaggio teorico del casinò.

Quando ci si trova a dividere le carte, l'obiettivo principale è ovviamente quello di riuscire a battere il banco con entrambe le mani, raddoppiando così la vincita. Non dimentichiamo però che molto spesso capiterà che vincendo con una mano e perdendo con l'altra, chiuderemo la partita in parità.

"Vanno sempre divise le coppie?" - No, in quanto la scelta di dividere o meno sarà sempre influenzata da diversi fattori e proprio a causa di tutte queste variabili, sfruttando la nostra tabella delle divisioni, riuscirete a prendere sempre e comunque la scelta matematicamente migliore sul lungo termine. Anche in questo caso, non sarà importante che voi memorizziate tutte le varie situazioni di gioco, in quanto potrete consultare in tutta libertà i dati, mentre state giocando.

Bisogna sempre controllare le regole del casinò perché potrebbero limitare il numero di volte in cui è permesso dividere le carte, Queste regole possono cambiare da casinò a casinò ed ogni sala è libera di applicare un proprio regolamento.

Una regola che ci sentiamo di darvi, specialmente se siete alle prime armi e di evitare di dividere coppie di dieci e di cinque, che sono poi quelle più ostiche da giocare. Se vi è concesso dalle regole della variante che state praticando, raddoppiare è una scelta migliore.

Queste tabelle permettono al giocatore di ridurre il suo svantaggio sul banco ma non possono garantire la vincita.