Strategie e sistemi di gioco per il Blackjack
Il blackjack è un gioco basato su un algoritmo matematico, studiato appositamente per dare, in media e su un numero molto grande di partite, un vantaggio matematico al banco. L'obiettivo dei sistemi di gioco non è quindi quello di farvi vincere soldi a blackjack, bensì quello di limitare il più possibile le vostre perdite. In questo modo, se limiterete il vantaggio del banco al minimo teorico, potrete chiedere aiuto alla fortuna...
“Per vincere ci vuole fortuna” - Questa è una delle frasi che più comunemente sentiremo pronunciare da un principiante o da qualcuno che giocando a BlackJack perde costantemente.
Che la fortuna sia elemento fondamentale nel gioco d'azzardo è ovvio. Allo stesso tempo se avrete voglia di applicarvi nello studio del gioco, vi renderete presto conto di quanto l'elemento aleatorio, avrà un'incidenza minore mano a mano che la vostra padronanza del BlackJack andrà aumentando. Rimane sempre comunque un gioco in cui la fortuna ha una parte dominante.
“Quanto incide davvero la fortuna?” - Non è facile determinare un valore percentuale che identifichi questo elemento, ma per farvi capire meglio le cose, possiamo affermare che essa non sarà, quantomeno sul lungo termine, l'elemento in grado di determinare l'importo delle vostre perdite. Possiamo affermare che la fortuna sarà inversamente proporzionale alle vostre abilità di giocatori: più diventerete bravi e meno ampio sarà il vantaggio del banco, minori le vostre sconfitte.
Partiamo subito con il dire che non esistono trucchi per vincere al BlackJack, nonostante siano sempre in aumento su Internet siti che sostengono il contrario.
Questi solitamente tenteranno di “appiopparvi” dei metodi sicuri per vincere a BlackJack (ma ne potete trovare di analoghi per la Roulette, per le slot machine, ecc...). L'unico scopo di questi siti è di guadagnare vendendovi delle guide che vi illustreranno dei sistemi che, a vista di un principiante, potrebbero sembrare efficaci, ma che in realtà non faranno altro che farvi perdere dei soldi, oltre a quelli già persi nell'acquisto del loro e-book. Altri siti proporranno i loro sistemi in modo gratuito, ma sostenendo che il loro sistema è applicabile solo ad una speciale versione del software di uno specifico casinò, scaricabile solo dal link reso da loro disponibile. Questa tecnica ancora più subdola, permetterà a questi malintenzionati di guadagnare denaro, in funzione di quanto andrete a perdere giocando a BlackJack.
“Ma questa è una vergogna!” - Qualcuno di voi starà esclamando e noi non possiamo che darvi ragione. Internet non è altro che una estensione della vita reale, anch'essa piena di malintenzionati che cercano di campare sulle spalle del prossimo.
CONDIZIONI FONDAMENTALI
Fatte queste premesse, è importante ricordarvi alcune cose fondamentali:
-
LUNGO TERMINE - Non esistono sistemi di gioco in grado di dare risultati positivi in maniera immediata, in poche mani giocate. Se questo dovesse succedere, non sarà dovuto alla bontà della strategia di gioco, ma alla fortuna. Servono migliaia [milioni?, ndr] di mani giocate prima che i metodi presentati possano dimostrare la loro efficacia, quindi armatevi di pazienza e non valutate la bontà di una strategia di gioco in funzione dei risultati ottenuti in poche mani, che siano essi positivi o negativi.
-
BANKROLL – Per poter mettere in atto una strategia seria al BlackJack, dovremmo disporre di una cassa adeguata. Sarà praticamente inutile mettersi al tavolo se non si dispone di un capitale in grado di coprire almeno 200 puntate. Durante una sessione di gioco, potranno presentarsi dei periodi nei quali la sfortuna regnerà sovrana e potrete perdere davvero parecchie mani in sucessione. Possedere una cassa adeguata vi permetterà di superare agevolmente i momenti difficili.
-
MINDSET – Questo termine inglese indica lo stato mentale, ovvero la condizioni psicologica nella quale ci si trova durante una partita. Mettersi al tavolo del BlackJack quando si è stanchi e non si è in una perfetta condizione psicofisica porterà a commettere degli errori, che incideranno in maniera importante sull'esito del gioco. Allo stesso modo se durante il corso della partita l'umore dovesse modificarsi a causa del cattivo andamento della sessione, sarà opportuno interrompere la partita e riprendere solo quando si avrà recuperato la calma.
Fatta questa doverosa introduzione, siete pronti ad iniziare a consultare i migliori sistemi di gioco, a patto che abbiate già una buona base sulle regole del gioco. In qualunque caso prima di cimentarvi nel blackjack a soldi vi consigliamo di passare qualche tempo ad allenarvi nella modalità a soldi finti, almeno fino a quando non avrete imparato ad applicarle in modo corretto. Se deciderete di giocare, vi mettiamo in guardia dal gioco illegale: scegliete esclusivamente i casinò italiani legali, raggruppati per comodità in questa lista di casinò online.