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Le Regole per giocare a BlackJack

antico blackjackIl successo del BlackJack è in buona parte determinato dalla velocità con la quale si riescono ad apprendere i suoi fondamenti. Le regole del blackjack, infatti, sono abbastanza semplici: dopo aver letto questo articolo sarete in grado di comprendere tutte le varie fasi di una partita. Fatto questo sarà importante cominciare ad affinare le tecniche di gioco per iniziare piano piano ad erodere, almeno in parte, il vantaggio matematico che vanta la casa da gioco nei confronti del giocatore.

In origine il gioco prevedeva il mescolamento di due mazzi di carte francesi, che venivano poi introdotte in un sabot, ma vista la facilità con cui alcuni matematici riuscivano a battere il banco con un metodo che si basava sul conteggio delle carte, si è presto deciso di aumentare il numero di mazzi. Oggi si gioca generalmente con 6 mazzi di carte , ovvero con 312 carte in totale:

  • le carte dal 2 al 10 mantengono il loro valore nominale;
  • le figure valgono 10 punti;
  • gli assi possono valere, a scelta di chi lo possiede 1 oppure 11 punti.

Lo scopo del gioco consiste nel realizzare con le carte possedute un punteggio di 21 punti o quantomeno il più possibile vicino a questo valore. Superando il punteggio di 21 si "sballa" e quindi si perde automaticamente la puntata effettuata.

Una mano di blackjack

Una mano di blackjack inizia con i giocatori che scelgono l'importo della loro puntata e la piazzano sul tavolo. A questo punto il croupier comincia a distribuire, in senso orario, una carta scoperta ad ogni player ed una cata coperta a se stesso ed infine sempre nello stesso ordine con cui è stata distribuita la prima carta ne distribuisce una seconda scoperta a ciascun giocatore ed una scoperta a se stesso.

La carta coperta del mazziere verrà scoperta nel caso in cui il mazziera abbia fatto BlackJack (ovvero un punteggio pari a 21 mediante l'uso delle sole due prime carte), oppure quando i giocatori avranno completato la loro mano.

Al termine della distribuzione delle carte ciascun giocatore potrà decidere di agire secondo una delle quattro azioni seguenti:

  • STARE (STAND) - Il giocatore ha raggiunto un punteggio che ritiene soddisfacente e pertanto non vuole altre carte, che potrebbero rischiare di portarlo a sballare e perdere la mano.
  • CHIAMARE (DEAL) - Il punteggio raggiunto con le prime due carte è troppo basso e di conseguenza il giocatore chiede una o più carte con l'obiettivo di migliorare il risultato conseguito.
  • DIVIDERE (SPLIT) - Nel caso in cui le prime due carte fossero uguali (ad esempio una coppia di otto), si ha la facoltà di dividere le due carte su due puntate distinte, con l'obbligo però di effettuare una nuova puntata pari a quella iniziale, per mettere in gioco anche la seconda mano.
  • RADDOPPIARE (DOUBLE) - Nel caso in cui la somma delle due prime carte restituisse un punteggio compreso tra 9 e 11, il giocatore potrà raddoppiare l'importo della puntata, con la limitazione di poter chiamare una sola nuova carta. 

Se un giocatore chiede “carta” e supera un punteggio pari a 21, è fuori dal gioco (“sballa”) e perde la sua puntata.

Dopo aver servito i giocatori, il banchiere deve scoprire le sue carte.

Una volta che tutti i giocatori hanno completato la propria mano tocca al banco che scopre le sue carte e nel caso in cui il suo punteggio fosse inferiore a 17 dovrà obbligatoriamente prendere una o più carte, fino a quando il suo punteggio non sarà di almeno 17 punti o non avrà sballato superando i 21 punti. 

Terminata anche la fase di gioco attiva del banco, si andranno a confrontare i punti realizzati dai giocatori con quelli del banco e :

  • IL GIOCATORE PERDE quando ha un punteggio inferiore a quello del banco oppure ha sballato
  • IL GIOCATORE VINCE quando ha un punteggio superiore a quello del banco oppure il banco ha sballato
  • IL GIOCATORE PAREGGIA quando ottiene lo stesso punteggio del banco

Una mano vinta paga 2 volte la posta, unica eccezione il BlackJack che paga 3 volte la posta.

Qualcuno si starà chiedendo, come faccia il banco a possedere un vantaggio, visto che esiste anche una situazione di pareggio. Molto semplicemente, tutte le volte in cui il giocatore sballa perde immediatamente la sua puntata e non vi sarà alcuna situazione di pareggio anche nel caso in cui sballasse anche il banco.

SITUAZIONI SPECIALI

Assicurazione (Insurance) - Nel momento in cui la carta scoperta del banco fosse un asso, viene offerta al giocatore la possibilità di assicurarsi, ovvero di puntare una cifra pari a metà della puntata iniziale, per difendersi da un eventuale BlackJack chiuso dal banco. Pagando l'assicurazione nel caso in cui il banco riuscisse davvero a fare 21 punti con le prime due carte, il giocatore sarà rimborsato per intero della sua puntata, in caso contrario la mano proseguirà normalmente.

21 punti contro BlackJack - Il BlackJack vince sempre contro un 21 effettuato con più di due carte.

 

Ciò che abbiamo visto in questo articolo, vi permetterà di iniziare a giocare consapevolmente a BlackJack, ma per capirne le dinamiche e sapere quali sono le strategie per limitare il vantaggio del banco e le azioni da compiere in ogni situazione specifica, sarà importante consultare tutte le nostre guide sui metodi per giocare a blackjack.