blackjack vietato ai minoriblackjack vietato ai minori

Il metodo dei gruppi di 3

La strategia di gioco chiamata "Metodo dei gruppi di Tre" nasce parecchio tempo fa all'interno dei casinò terrestri ed è stata concepita in maniera specifica per il gioco live, nel quale è previsto che a prendere parte alla partita siano più giocatori. Tendenzialmente i giocatori esperti di BlackJack che vogliono utilizzare il metodo dei gruppi di tre si siedono solo a tavoli con almeno altri quattro giocatori attivi, che gli permetteranno di applicare la strategia nel migliore dei modi.

Il metodo dei gruppi di 3 è un sistema di conteggio delle carte un po' più avanzato rispetto al conteggio delle figure di 10 oppure alla strategia di base.

Va ricordato che tutte le strategie di gioco del BlackJack non sono in grado di garantire le vincite, ma contribuiscono a diminuire il vantaggio matematico che il banco possiede nei confronti del giocatore. Stanno proliferando su Internet tanti siti che dichiarano di possedere il trucco per vincere soldi al BlackJack online, ma non è nient'altro che una fregatura. Vogliono spillarvi denaro per l'acquisto del fantomatico sistema, oppure invogliarvi a giocare con il loro metodo (e ovviamente a perdere) in un particolare casinò dal quale ricevono delle commissioni.

In questa strategia si creano 3 gruppi distinti, contenenti ciascuno tre blocchi separati di carte.

Gruppo 1

Gruppo 2

Gruppo 3

2 - 3 - 4 - 5 - 6

7 - 8 - 9

10 - J - Q - K - A

Valore +1

Valore 0

Valore -1

 

  • Il gruppo 1 rappresenta le carte più basse alle quali si da un valore di +1;
  • il gruppo 2 rappresenta le carte di punteggio intermedio da 7 a 9 con valore zero;
  • infine il gruppo 3 che contiene le figure, gli assi e i 10 vale -1.

Durante ogni mano il giocatore deve calcolare il punteggio della mano in base alle carte uscite.

Se il valore è negativo o comunque inferiore a +4 il giocatore è in una posizione sfavorevole e il banco ha un vantaggio notevole sul giocatore.

Se il valore è superiore a +4 il vantaggio del banco rispetto al giocatore è basso e con un valore da +5 a +10 diventa molto basso.

Se addirittura si fosse in presenza di un valore di +17 o superiore il giocatore, a livello matematico, possiede un minimo vantaggio rispetto al banco.

Attenzione però che anche se esiste un vantaggio a livello di probabilità, sarà il caso a decidere se una mano verrà vinta o persa.

La strategia è applicabile quando al tavolo sono seduti 5 giocatori. In caso vi fossero meno giocatori, si dovrà aggiungere al totale ottenuto 1 punto per ogni giocatore in meno rispetto ai cinque oppure sottrarre un punto per ogni giocatore in eccesso ai cinque.

Come avete potuto vedere, questo sistema di conteggio delle carte prevede un continuo lavoro matematico di somma e sottrazione. A prima vista potrebbe sembrare parecchio facile, ma trovandosi al tavolo, non sarà poi così immediato a meno che non abbiate fatto un pò di esperienza.

Considerando che questa strategia non è impiegabile nel BlackJack elettronico (carte mescolate ad ogni mano), ma che si adatta al gioco nei casino terrestri ed al BlackJack live online quando non è presente un mescolatore automatico, è consigliabile effettuare delle simulazioni osservando il tavolo senza puntare per prendere dimestichezza con il conteggio.